Il gelato può essere un buon sostituto per il pranzo

Vaschetta di gelato decorataSolo pochi anni fa, proporre il gelato come possibile alimento sostitutivo del pranzo sarebbe stato considerato stravagante. Ormai i programmi dietologici spesso inseriscono il gelato come un alimento primario per l’apporto proteico ad alto valore biologico, per il suo contenuto in sali minerali e per le vitamine in particolare del gruppo B.

In passato il gelato veniva ritenuto come un alimento scarsamente digeribile e veniva utilizzato principalmente come dessert, mentre attualmente, grazie al contenuto di grassi nobili e omogeneizzati, risulta digeribile tanto da essere consigliato anche ai bambini ed agli anziani.

vetrina gelatiPer l’anziano l’alimentazione è un fattore di grande importanza per la promozione e la difesa della salute e per la prevenzione di molte malattie. La dieta salutare, consiglia di utilizzare un’ampia varietà di cibi nel giusto equilibrio degli elementi di base (proteine, grassi, zuccheri), con una particolare attenzione alle vitamine, sali minerali, liquidi e adeguata attività fisica. Il gelato rappresenta un alimento appetitoso che garantisce sollievo e ottima risposta nutrizionale durante tutto l’arco dell’anno.

La scelta del gusto del gelato può essere adattato alle necessità nutritive:

  • Il gelato al latte può essere considerato un alimento completo in quanto le sue proprietà riflettono quelle del latte. Con un contenuto calorico medio di 170 calorie per 100 gr. di prodotto dispone, in media, di 4.5 gr. di proteine, 14 grammi di grassi e 165 milligrammi di calcio;
  • Il gelato alla crema per la presenza di uova comporta un aumento del valore nutrizionale con contenuto calorico pari a circa 180 calorie per 100 gr. di prodotto;
  • Il gelato alla nocciola e al pistacchio risulta essere il più calorico, circa 210 calorie per 100 grammi, a causa della frutta secca che contiene una buona quantità di olio (circa il 50% della frutta a guscio).

coni gelatoIl gelato a base di frutta (detto anche sorbetto) assicura un maggior apporto di sali minerali, di vitamine e fibre e con contenuto calorico ridotto pari a 120 calorie per 100 gr. di prodotto, inoltre non contiene assolutamente grassi e può essere addizionato di fibre vegetali naturali (estratte dalla cicoria) che aiutano la digeribilità e svolgono funzioni pre-biotiche nell’intestino…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...