Il cliente è soddisfatto?

Il cliente soddisfatto costituisce per ogni azienda il patrimonio più prezioso il cui valore peraltro non figura in nessun bilancio aziendale. Oggi è sempre più diffuso il ricorrere al servizio di alta qualità per disporre di un elemento differenziale capace di soddisfare e fidelizzare il cliente.il carretto dei gelatiLa conservazione del cliente costituisce l’anello di congiunzione tra qualità e profitti.

L’obiettivo principale di un’azienda è soddisfare i propri clienti. Il titolare di un’azienda o i suoi lavoratori sono preoccupati dalle difficoltà di ogni giorno, e questo atteggiamento mentale allontana la loro attenzione, tempo, energia e capacità dal compito di introdurre valore nel prodotto e soddisfare i clienti. Ai clienti non importa quali siano i problemi interni, essi si preoccupano essenzialmente dell’utilità e del grado di soddisfazione che il prodotto o il servizio dovrà dare loro.

La funzione del marketing dovrebbe essere vista come un lavoro in due tempi: procurarsi i clienti e conservarli.

Quando un cliente entra per la prima volta nella vostra gelateria nella maggior parte dei casi parte da tabula rasa, non ha ancora avuto né esperienze positive né negative: ha solo aspettative, e queste aspettative costituiscono una fragile opportunità per voi, poiché se non vengono corrisposte fin dall’inizio il cliente potrebbe non tornare mai più.

copertina del libro di lobranoOgni volta che un’aspettativa non viene soddisfatta, la disponibilità del cliente a tentare ancora diminuisce esponenzialmente.

I feed back dai clienti costituiscono una fonte di sostenimento vitale per le aziende orientate al servizio.

Per saperne di più ordina via e-mail il libro: “Il Gelato Come venderlo meglio” (Edizioni Finedit) al prezzo di € 20,00 + spese di spedizione in contrassegno.

ULTIME COPIE DISPONIBILI!

 

4 pensieri riguardo “Il cliente è soddisfatto?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...