Bibliografia sul marketing e comunicazione

Di seguito segnalo alcuni libri che ritengo utili per chi volesse approfondire le tematiche legate al marketing e al management per le piccole e medie imprese (e non solo).

Ritengo inoltre che chi si appresta a trasmettere esperienze attraverso la consulenza e la formazione in aula debba conoscere alla perfezione le dinamiche basilari della comunicazione e dell’insegnamento.

Roberto Lobrano
Roberto Lobrano Maestro gelatiere

Marketing:

  • Il Gelato, come venderlo meglio – R. Lobrano (Reed Business 2006)
  • Gelato Business, start-up e marketing innovativo in gelateria – R. Lobrano (IRC 2o13)
  • Marketing 3.0 – P. Kotler (Gruppo 24 ore 2010)
  • Marketing conversazionale – Luca De Felice (Gruppo 24 ore 2010)
  • Marketing laterale – P. Kotler, F. Trias de Bes (IlSole24ore 2004)
  • Marketing emozionale – F. Gallucci (Egea 2005)
  • Marketing reloaded – A. Boaretto G. Noci F.M. Pini (IlSole24ore 2007)
  • Marketing genius – P. Fisk (Egea 2007)
  • Marketing scientifico – K.J. Clancy P.C. Krieg (Egea 2005)
  • Marketing del nuovo millennio – P. Kotler K.L. Keller (Pearson Prentice Hall 2008)
  • Marketing del punto di vendita – G. Ravazzi (FrancoAngeli 2000)
  • Il marketing della fidelizzazione – L.A. Liswood (FrancoAngeli 1994)
  • Il servizio al cliente personalizzato – National Retail Federation N.R. Insitute (FrancoAngeli 2000)
  • Loyalty marketing – C. Ziliani (Egea 2008)
  • I nuovi marketing – J.P. Tréguer J.M. Segati (IlSole24ore 2003)
  • Nuove identità nuovi consumi – G. Fabris (IlSole24ore 2006)
  • Il Marketing dei luoghi e delle emozioni – F. Gallucci P. Poponessi (Egea 2008)
  • Societing – G.P. Fabris (Egea 2008)
  • Societing reloaded – A. Arvidsson A. Giordano (Egea 2013)
  • White space – A. Brioschi A. Uslenghi (Egea 2009)
  • Lusso necessario – C. Grandini M. Turinetto (Lupetti 2008)
  • Consumare qualità – D. Ostidich (Hoepli 2007)
  • Marketing low cost – C. Mariani (FrancoAngeli 2009)
  • Il marketing plan – A. Ferrandina (Edizioni Fag 2007)
  • LIM: the life Marketing – G. LaVecchia N. Rusconi (Francoangeli 2007)
  • Controllare e migliorare il servizio al cliente – J. Leppard L. Molineux (Francoangeli 1995)
  • Eppur si muove – R. Vignali (Guerini e associati 2006)
  • Audaci visionari – R. Saymor (Guerini e associati 2002)
  • Temporary store, la strategia dell’effimero – F. Catalano F. Zorzetto (Francoangeli 2010)
  • Content marketing – A.Handley C.C. Chapman (Hoepli 2011)

Management:

  • Music Manager. Esperienza musicale e arte manageriale – F. Marzo (FrancoAngeli 2006)
  • Umorismo e management – S. Greco (FrancoAngeli 2006)
  • Dirigere l’innovazione – F. Del Vecchio M. Puccini (Egea 2005)
  • L’impresa forte – P. Preti M Puricelli (Egea 2007)
  • Il meglio del piccolo – P. Preti (Egea 2011)
  • Tutti innovatori – H. Jaoui (IlSole24ore 2003)
  • Inventarsi un’impresa – P. Gila V. Frugis (Gruppo24ore 2010)
  • Eppur si muove – R. Vignali (Guerini e Associati 2006)
  • Progettare l’organizzazione – P. Sadler (FrancoAngeli 1997)
  • Organizzare le piccole imprese – M. Puricelli (Egea 2007)
  • Progettare la propria impresa – L. Barbasio S. Spallanzani (Etas 2007)
  • Start up – C. F. Fava (Egea 2006)
  • La selezione del personale – C. G. Cortese A. Del Carlo (Raffaello Cortina editore 2008)

Comunicazione:

  • Essere Assertivi – R. Alberti, M. Emmons (IlSole24ore 2003)
  • Intelligenza Emotiva – J. Freedman (IlSole24ore 2007)
  • Comunicare in modo etico – M.T. Giannelli (Raffaello Cortina ed. 2006)
  • Il percorso strategico della Comunicazione – A. Goi (FrancoAngeli 2004)
  • Comunicazione e management – N. Damascelli G. Bosotti (FrancoAngeli 2003)
  • Comunicazione: teoria e pratiche – L. Cantoni N. Di Blas (Apogeo 2002)
  • White space – A. Brioschi A. Uslenghi (Egea 2009)
  • Il talento del comunicatore – E. Cogno (Francoangeli 2009)

Formazione:

  • La scala di corda – J. Pinnock (FrancoAngeli 2004)
  • La formazione come palestra della professionalità – S. Greco (FrancoAngeli 2007)
  • Il formatore audace – G.M. Zapelli (Guerini e Associati 2006)
  • Guidare l’apprendimento -F. Muzzarelli (FrancoAngeli 2007)
  • I porcospini di Shopenhauer – C. Casula (FrancoAngeli 2003)
  • Progettare la formazione – M. Castagna (Francoangeli 2002)
  • Role playing autocasi ed esercitazioni psicosociali – M Castagna (Francoangeli 2002)
  • Lo davo per scontato. Ora non più – C. Nutrito (Francoangeli 2010)

Case Histories:

  • Starbucks. Il buono e il cattivo del caffé – T. Clark (Egea 2009)
  • Grom storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori F. Grom G. Martinetti (Bompiani 2012)

3 pensieri riguardo “Bibliografia sul marketing e comunicazione”

  1. molto interessante,posso aggiungere NEUROMARKETING Renvoisè Morin LE LETTERE
    è molto tecnico ma il capitolo sulla gestione delle obiezioni,i feedback del cliente e gli amplificatori d’impatto mi è stato utilissimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...