La Scuola Internazionale di Alta Gelateria al CHEESE di Bra

Ampio spazio al gelato di alta qualità a Cheese 2017, con gli show cooking della Scuola Internazionale di Alta Gelateria presso l’area gelato di via XX Settembre di Bra.

Si tratta di un progetto nuovo di zecca, ma che può contare sull’esperienza di grandi professionisti del mondo della gelateria. L’idea parte da Alberto Marchetti e Roberto Lobrano, due professionisti, da anni attivi nel mondo della gelateria e della formazione di alto profilo.

La scuola Internazionale di Alta Gelateria ha una vocazione culturale incentrata sull’apprendimento di una produzione “etica” e qualitativamente elevata del gelato artigianale di tradizione italiana.

I percorsi formativi hanno l’obiettivo di formare gli studenti ad un approccio consapevole del mestiere di gelatiere artigiano e del gourmet del gelato.

I tratti che la distinguono dal panorama formativo esistente si possono riassumere in questi punti:

  • L’ingredientistica viene studiata e conosciuta direttamente, anche tramite il contatto diretto con chi la produce nei luoghi d’origine;
  • La didattica innovativa, affianca alle docenze frontali nuovi metodi di apprendimento e visite “virtuali”;
  • Sono previsti stages di applicazione pratica di diversa durata presso gelaterie convenzionate in Italia e all’estero;
  • Il corso base di 4 settimane offre una solida base tecnica per produrre il proprio gelato in autonomia e compiere i primi passi nel mondo imprenditoriale del gelato artigianale di tradizione italiana;
  • Il percorso formativo continua con approfondimenti di alta specializzazione tenuti da eccellenti professionisti e che prevedono anche viaggi nei paesi d’origine di alcuni ingredienti;
  • Gli studenti entrano in una community di scambio e collaborazione che permette loro di crescere più rapidamente.
  • Il programma dei corsi prevede anche la formazione in lingua inglese e francese.

A Cheese, oltre alla presentazione della Scuola da parte di Marchetti e Lobrano, ci saranno gli show cooking di alcuni colleghi professionisti che saranno anche tra i docenti di questa struttura, come Giovanna Musumeci e Gianfrancesco Cutelli.

Gianfrancesco Cutelli venerdì alle 17,00 presenterà alcune ricette utilizzando diversi tipi di infusione e ne spiegherà la genesi e le scelte di ingredienti e tecniche produttive. Giovanna Musumeci domenica alle 19,00 proporrà una granita gastronomica molto particolare ed una gramolata, utilizzando ingredienti provenienti da presidi siciliani e ne spiegherà le caratteristiche. Entrambi opereranno nella postazione “Pop App” della IFI, messa a disposizione per promuovere la Scuola, concepita appositamente per effettuare show cooking e mostrare in tempo reale la preparazione di una ricetta di gelato o di granita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...