Pillole di tecnica e marketing in gelateria

Corso avanzato di gelateria “consapevole” a moduli

L’offerta formativa sul gelato artigianale è molto ampia, ma non sempre gli argomenti vengono approfonditi adeguatamente. Talvolta è veicolata per la vendita di macchinari e semilavorati e raramente include la “consapevolezza” dell’imparare un mestiere che è sicuramente artigianale, ma che va condotto con una buona capacità imprenditoriale. Soprattutto in un mercato così competitivo come il nostro.

In seguito a numerose richieste ho voluto provare ad impostare un percorso in modo innovativo, ideale per chi vuole approfondire tematiche tecniche e di gestione dell’impresa gelateria, differenziandomi così nella formula delle proposte formative di settore attualmente presenti.

Lobrano Maestri della gelateria italiana

Modulare

Le lezioni del corso sono complete, nel senso che esauriscono un tema specifico. Sono della durata media di 5 ore, diluite in diverse settimane con tempi adeguati per poter assimilare con successo le informazioni.

Personalizzato

Questo sistema permette di seguire solo le materie interessate e di crearsi percorsi formativi personalizzati seguendo le proprie esigenze.

Comodo

L’orario scelto per i corsi è il pomeriggio (14 – 19); questo risulta comodo sia per chi ha un’attività e che può organizzarsi per liberarsi solo mezza giornata, sia per chi risiede nel raggio di 300 km da Bologna, che può comodamente utilizzare i treni e andare e venire in giornata.

Efficace

I moduli sono concepiti con una logica di apprendimento progressivo. I supporti sono sia informatici che tradizionali e sono previste dispense e verifiche di apprendimento.

Esclusivo

Il numero massimo degli studenti è fissato a 8 persone in modo da avere un buon rapporto studente-docente, ma le lezioni verranno tenute anche con un numero di studenti ridotto (anche solo 2 persone).

Economico

Ogni lezione ha un costo di 150,00 Euro (+ IVA), ma esiste la possibilità di acquistare dei pacchetti con una scontistica proporzionale al numero di lezioni che si desidera seguire.

I moduli sono divisi in tre famiglie tematiche a loro volta divise in sotto insiemi con tematiche svolte in ciascuna lezione.

macchina verticale

Tecnica di gelateria:

Merceologia degli ingredienti a famiglie

Preparazioni particolari

  • Il gelato e le principali intolleranze (lactasia, celiachia, ecc…)
  • Il gelato preparato con ingredienti biologici
    • Differenze tra agricoltura biologica e convenzionale
    • Legislazione e mercato
    • Una filosofia che include rispetto per l’ambiente, salute dei consumatori e controllo dei consumi.
  • Il gelato funzionale e nutraceutico 
    • Macroelementi e microelementi
    • Cosa significa funzionale e nutraceutico
    • Caratteristiche nutrizionali del gelato
    • Probiotici e prebiotici.

La tecnica del bilanciamento è difficile da condensare in un solo pomeriggio, quindi questa materia viene sviluppata in corsi in aula di almeno tre giornate (vedere la sezione corsi).

È comunque possibile effettuare corsi one-to-one per sviluppare tali tematiche.

Start-up e marketing innovativo in gelateria
Start-up e marketing innovativo in gelateria

Gestione aziendale:

  • Organizzazione artigianale
    • Mantenere la qualità del prodotto con un’organizzazione efficace
    • Procedure e manuali operativi per garantire la qualità
    • Dall’HACCP alla ISO 22000

copertina del libro di lobrano

Marketing e comunicazione:

  • Il Marketing al centro dell’azienda 
    • Evoluzione del concetto di gelateria nel mercato attuale
    • Capire le esigenze del cliente: necessità, bisogni e desideri
    • Analizzare il mercato e scegliere un target
    • Coltivare le relazioni
    • La fidelizzazione e le motivazioni di fuga
  • Innovare per competere
    • Personalizzare la propria offerta: il marketing laterale
    • Esercizi di creatività applicata
  • Elementi di comunicazione
    • I vari tipi di ascolto
    • L’uso corretto delle domande (giochi d’aula)
    • Prossemica e analisi transazionale
    • Processo di feedback
  • Gestione del personale e marketing interno
    • I diversi tipi di comunicazione aziendale
    • La comunicazione dei valori aziendali e i touch points dell’azienda
    • Marketing interno per la gestione del personale
    • Selezione e formazione dei collaboratori
    • I conflitti all’interno del team di lavoro
    • La gestione del reclamo (role play)

Per ulteriori informazioni e per avere il calendario scrivere a info@icerock.it.

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