Rinfreschiamo la salute

Rimini fiera 23/1/2012

Nell’ambito del Caffè scientifico a cura del Polo didattico dell’Università di Rimini, tenutosi durante il SIGEP 2012, è stato proposto un tema molto interessante, ovvero le proprietà nutraceutiche e funzionali del gelato artigianale.

All’incontro hanno partecipato tra gli altri la Professoressa Silvana Hrelia, docente di biochimica della nutrizione della Facoltà di Farmacia del Polo di Rimini e il Maestro Gelatiere Roberto Lobrano della Carpigiani Gelato University.

Il polo Universitario di Rimini ha dato vita, in collaborazione con la Carpigiani Gelato University, al progetto “Il Gelato Artigianale entra nell’Università”. Si tratta di un progetto didattico di formazione professionale sulle qualità nutrizionali del gelato artigianale e sulle metodologie per poterlo produrre.

La Professoressa Hrelia, una delle docenti che ha dato vita al progetto, ha evidenziato che nel gelato artigianale sono presenti tutti i macro e i micronutrienti necessari ad una corretta alimentazione. Il gelato se fatto seguendo certi criteri può a tutti gli effetti essere considerato un alimento nutraceutico.

Secondo il docente Roberto Lobrano sarebbe utile che anche i medici di base, i dietisti e i nutrizionisti conoscessero meglio le caratteristiche e le proporzioni degli ingredienti presenti nel gelato artigianale poiché potrebbe essere un valido mezzo alimentare da somministrare per la prevenzione di determinate malattie.

Nell’ambito del corso di formazione della Scuola di Glelato di Morciano che si svolgerà dal 28 febbraio al 1 marzo, sarà possibile seguire in anteprima alcune tematiche che saranno sviluppate nel corso organizzato in collaborazione con l’Università.

Annunci

2 commenti

    • Non appena saranno disponibili le date e le modalità di iscrizione le pubblicherò su questo blog. Credo che il corso si svolgerà verso la fine di giugno e durerà cinque giorni. Parte presso il polo universitario di Rimini e parte (quella pratica) presso la CGU di Anzola Emilia.
      Per il corso sui gelati “speciali e biologici” si può scrivere a questo indirizzo: lascuola@mec3.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...