Gelateria tradizionale a Vancouver

Gli ultimi giorni di giugno hanno visto nascere a Vancouver, Canada la prima gelateria artigianale con il sistema tradizionale italiano del Nord America: Macchine verticali a vista e banco a pozzetti.

Si chiama Bella Gelateria ed è un’idea dell’ex alpinista James Coleridge.

Macchine verticali da gelato e banco a pozzettiJames ha passato l’ultimo anno in giro per l’Italia ad imparare l’arte della gelateria italiana. Il suo obiettivo era quello di creare un concetto unico in Canada, una gelateria di antica tradizione italiana che seguisse le tecniche produttive ed espositive del passato.

Un’idea azzardata, visto che non esiste un concetto simile in tutto il Nord America. Forte delle sue convinzioni che la tradizione e la qualità paghino, James ha seguito numerosi corsi di formazione professionale ed ha visitato decine e decine di gelaterie in tutta Italia. Per l’inaugurazione ha scelto la collaborazione di Roberto Lobrano, col quale aveva seguito un corso intensivo presso la Carpigiani Gelato University lo scorso marzo.

La scelta dei prodotti è stata attenta e selettiva: la frutta, solo di stagione è fresca ed arriva giornalmente dalle colture migliori del paese. I pistacchi e le nocciole sono rispettivamente di Bronte e del Piemonte e gli vengono spediti direttamente dai produttori italiani, così come il torrone ed altri ingredienti fondamentali. Il latte è rigorosamente di alta qualità e l’acqua dei sorbetti è certificata di fonte.

Gelato makersJames ha deciso di non utilizzare emulsionanti, ma solo addensanti di origine naturale. Naturalmente le ricette sono state calibrate una per una, per poter rispondere alle esigenze di freschezza, naturalezza e consistenza ottimali. Un duro lavoro portato a termine insieme al maestro Lobrano dopo innumerevoli prove ed assaggi.

Annunci

2 pensieri riguardo “Gelateria tradizionale a Vancouver”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...